Frantoio  Sciandino

Diano Arentino (IM) - Italy

I nostri prodotti

 EXTRAVERGINE DI OLIVA

Nel nostro frantoio lavoriamo solo ed esclusivamente olive di varietà taggiasca raccolte con cura dai 3000 alberi di proprietà della famiglia dal 1950, siti nell'alta valle Dianese, a circa 400 metri slm. Oltre a queste, acquistiamo da collaboratori di fiducia partite di olive taggiasche selezionate con cura nel pieno rispetto del nostro standard qualitativo. L'olio prodotto è il rinominato tipo "MOSTO ESTRATTO A FREDDO", a bassa acidità, le cui caratteristiche principali sono riconosciute nel sapore fruttato. Delicato al palato e particolarmente dolce. Da non dimenticare le sue caratteristiche organolettiche e le perfette costanti chimico-fisico possedute.


VINO PIGATO

Oltre all’olio ed ai prodotti ad esso legati, proponiamo anche una selezione di vino Pigato DOC, anch’esso prodotto tipico della nostra valle. Ormai da un paio d’anni la nostra vigna ci regala una buona produzione di uva “100% Pigato” che sapientemente selezio-nata e lavorata da Bruno Sciandino, ne ricava una limitata e pregiata serie di bottiglie di vino Pigato DOC. Il vino non è il nostro principale lavoro, ma anch’esso contribuisce a mantenere vive le tradizioni che da anni contraddistinguono la nostra famiglia.



TAGGIASCHE IN SALAMOIA

I nostri ulivi donano un tesoro preziosissimo, le olive taggiasche, con caratteristiche uniche al mondo, non solo per la produzione di olio, ma inimitabili nella loro preparazione in salamoia. Da frutto fresco a oliva pronta per il consumo in tavola il processo di lavorazione è del tutto semplice e naturale. Raccolte con estrema cura a mano direttamente dalla pianta, vengono messe in una soluzione di sola acqua e sale alimentare di prima qualità e lasciate riposare per circa cinque/sei mesi. Finito il ciclo di fermentazione che consente all'oliva di assorbire la salamoia, queste sono pronte per essere confezionate. Nel nostro piccolo laboratorio le prepariamo in tre modi differenti che le rendono ideali sia come stuzzichino durante un aperitivo che nei loro molteplici usi in cucina.